Contemporaneamentre. Percorso di Vastità

Eccomi a presentare il nuovo percorso di catechesi biblica. Dopo quasi due anni di pausa quest’anno ho deciso di incamminarmi nella Vastità come luogo, come spazio e tempo, come esercizio e abilità da acquisire e invito chiunque abbia curiosità e desiderio di condividere con me questi passi.

Ma di quale vastità sto parlando?

Vastità intesa nel non accettare soltanto quello che si vede, soltanto quello che c’è, soltanto quello che è dimostrabile. La vastità è quella capacità che mette in atto sempre la possibilità che ci sia qualcos’altro, che ci sia un oltre e un altrove sempre. 

Contemporanementre riuscire a ricordare e imparare che non è tutto qui e ora, ma che sono tutti qui e ora, nello stesso tempo e nel medesimo luogo, anche se non siamo nello stesso tempo e nel medesimo luogo. Vastità come esercizio a non fermarci solo a quello che è evidente, ma essere e stare in un movimento di ricerca sempre per approfondire, scoprire, meravigliare e sorprenderci. Vastità che chiede sempre di entrare in quel tutti qui e ora, ossia di cercare e crescere nella relazione con gli altri.

Questo percorso vorrebbe, attraverso la parola di Dio e l’arte nelle sue diverse espressioni, offrire delle pro-vocazioni, delle possibilità per entrare in sé e per uscire da sé per incontrare autenticamente l’altro, gli altri, e chissà… Dio? 

Sullo sfondo di questi incontri c’è una mia convinzione: in ogni mentre della vita personalissima di chiunque sempre può avvenire qualcosa di stra-ordinario, ossia aldilà dell’ordinario e dentro l’ordinario insieme, un oltre, un altrove.  

In ogni mentre della mia vita, in ogni fuori programma della vita di ciascuno, è sempre possibile fare esperienza di vastità, di bellezza.

Durante gli incontri saremo accompagnati dalla Parola di Dio, dalle canzoni di Erica Boschiero e a ogni appuntamento (vedi locandina) sarò accompagnato da alcuni amici: Erica Boschiero cantautrice, Marco Di Benedetto insegnante di Religione e dottore in Liturgia, Ilaria Cadorin psicologa psicoterapeuta, Arianna Porcelli Safonov scrittrice e performer e Elisabetta Salvatori scrittrice e racconta storie per il teatro e non solo.

Il primo incontro, Arte e Vastità. Nei mentre di Dio, sarà Lunedì 10 gennaio ore 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore in Mogliano Veneto con la presentazione del nuovo grande mosaico e, poi, il prossimo con Erica Boschiero il 30 gennaio: é bellezza che s’alza.

Vi aspettiamo numerosi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: