Il pastoral counselling

«Il counselling pastorale offre a quello psicologico la ricchezza della tradizione giudeo-cristiana e il richiamo costante al valore della persona umana, la cui dimensione spirituale (senso, valori, trascendenza) va affermata come elemento essenziale[1]».

La figura del pastoral counsellor è un operatore pastorale che svolge le sue attività all’interno di una comunità ecclesiale mettendo a disposizione della chiesa le proprie competenze maturate grazie a un percorso personale di studi, approfondimenti e percorsi personali di crescita spirituale e psicologica.

La sua formazione è interdisciplinare perché fa riferimento alla teologia, filosofia, psicologia, pedagogia psichiatria, sociologia, magistero della chiesa e il suo “ambito” di lavoro è l’uomo nella sua integrità. 

Il pastoral counsellor matura, nel percorso di studi, le competenze relazionali e comunicative per mettersi a disposizione in relazioni di aiuto alla persona, alla coppia, alla famiglia, ai diversi gruppi ecclesiali.  

«D’altra parte il pastoral counselling è un ministero della comunità cristiana e occupa un suo specifico posto accanto alla predicazione, alla celebrazione liturgica e all’insegnamento. Il pastoral counsellor lavora in un contesto ecclesiale; la sua attività pastorale non può fare astrazione dalla comunità che egli serve. Egli utilizza conoscenze specifiche e tecniche della psicologia e delle scienze umane del comportamento, ma riconosce Dio come agente ultimo della relazione e della crescita umana e spirituale della persona che chiede aiuto per le più diverse difficoltà della vita: fallimento, lutto, problemi educativi, familiari, finanziari, solitudine, malattie, paura della morte… Tutte le questioni vitali, anche le più ordinarie, sono suscettibili di essere confrontate al vangelo e considerate alla luce della fede[2]».


[1] A. BUSCO, Pastoral counselling: la nuova frontiera del prendersi cura – convegno 20.04.2018, tratto dalla relazione Il counselling pastorale

[2] Idem

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑