Nuova pubblicazione

Ecco il frutto della mia tesi di diploma in Pastoral Counselling per il ben-essere psicofisico e spirituale dell’uomo. Discussa il 6 novembre del 2024 in collegamento con il Policlinico Gemelli, con voto di 30 e lode, alla presenza della dott.ssa Paola Argentino, del dott. Giovanni Salonia e del Rettore della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” Elena Beccali, . Un testo che attraversa la potenza della narrazione biblica e di se stessi, grazie all’aiuto della Gestalt Therapy. La narrazione è studiata e approfondita come possibilità efficace per realizzare la relazione di cura mettendosi in ascolto delle proprie emozioni come vie per conoscere meglio sè stessi e gli altri.

Immagine copertina del libro: Corpo di conoscenza di Jaume da Plensa a, Goethe University Frankfurt, Germania (Licenza acquistata)


Dalla prefazione della dott.ssa Paola Argentino

L’inizio del libro è una stupenda acclamazione accorata ed elegiaca del valore della parola: “Credo che ci siano parole che curano, che salvano, che fanno male, feriscono. Parole potenti o vuote. Parole capaci di rivoluzione. Parole vuote, sofferte, pesanti. Parole leggere o cariche come le nuvole prima della tempesta. Parole che possono trasportare fuori di sé una vita intera alla ricerca di essere condivisa, accolta, abbracciata, amata, riconosciuta”. Proprio nella pienezza del dono di parole vissute, Vanio Garbujo ha “tessuto” e “ricamato” questo libro, intrecciando sapientemente la narrazione teologico-biblica e la narrazione antropologica-psicologica nella prospettiva del Pastoral Counselling Gestaltico. Con la sensibilità poetica che lo contraddistingue è riuscito a fornire in un linguaggio immediato, avvincente ed entusiasmante, i fondamenti esegetici della narratologia biblica con gli assunti clinici della narrazione nella psicoterapia della Gestalt. Per realizzare questo prezioso “ordito” ha seguito la “trama” feconda delle emozioni, dall’insorgenza fino al loro estrinsecarsi in un percorso che dalle profondità più intime e profonde del proprio esserci nella relazione, si manifestano e si rendono visibili “fuori di sé”.

Il libro lo puoi acquistare qui: https://amzn.eu/d/4KHN7HO

Oppure chiedere direttamente all’autore

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑